Una sfida a colpi di argilla e tornio, per plasmare con mani e creatività oggetti e forme d’arte e mettere a punto il Saper fare delle mani. Esperti artigiani e ceramisti da tutta Italia e dall’estero si daranno appuntamento il 16 e 17 giugno 2018 a Montelupo Fiorentino (FI) per partecipare al Mondial Tornianti in tour, avvincente competizione che si svolge nell’ambito della 26esima edizione di Cèramica. Il Mondial Tornianti nasce oltre 30 anni fa a Faenza, e dal 2017 prevede anche un’edizione itinerante, la “Mondial Tornianti in Tour”: la prima tappa è stata lo scorso anno a Nove (VI) e quest’anno ci sarà la seconda nella città toscana di Montelupo Fiorentino.
Tre tipologie di gara in programma
1. Prova tecnica: gli artigiani devono riprodurre fedelmente 2 oggetti identici ai campioni proposti, in un tempo dato,
2. Prova dell’esteta: gli artigiani devono realizzare un oggetto con fantasia e creatività su un tema dato, che in occasione di Cèramica ruota intorno alla figura di Pinocchio, in omaggio al borgo toscano di Collodi.
3. Prova di velocità: gli artigiani devono realizzare il maggior numero di oggetti nel più breve tempo possibile.
Una giuria tecnica composta da tornianti esperti valuterà le abilità dei partecipanti, mentre un’altra giuria darà il proprio parere sulla bellezza delle ceramiche realizzate. A vincere saranno i primi, i secondi e i terzi classificati della prova tecnica (3 premi per i tornianti uomini e 3 premi per le tornianti donne), il primo della gara di estetica e il primo della sfida sulla velocità.