Bando di partecipazione Made in Italy 2021

Scarica IL BANDO IN PDF

La seconda edizione di Made in Italy. La ceramica italiana guarda al futuro si terrà a Faenza nei giorni 4 e 5 settembre 2021.

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2021.

Made in Italy

Made in Italy è la mostra mercato della ceramica italiana che ha visto protagonisti, nella prima edizione del 2020, un centinaio di ceramisti, provenienti da tutta Italia.

La prima edizione era nata come un evento “straordinario”, con l’obiettivo di creare un importante momento di visibilità e commercializzazione per i ceramisti e le botteghe nazionali e, allo stesso tempo, realizzare a Faenza un evento che, in una scala minore, ricalca un format particolarmente apprezzato da cittadini e appassionati, ovvero quello di Argillà Italia, festival internazionale che nel 2020 e 2021 non si è svolto a causa delle restrizioni legate alla pandemia globale.

La prima edizione ha ottenuto un importante successo, con ottimi riscontri dal punto di vista dei visitatori, che – sempre nel rispetto delle normative legate all’emergenza Covid-19 – hanno animato il centro storico della città. Un pubblico curioso e interessato, che ha passeggiato tra gli stand dei ceramisti italiani giunti a Faenza, ammirando e acquistando le bellissime ceramiche esposte, spaziando tra arte, scultura, design, complementi d’arredo, oggetti per la casa e accessori moda.

Il focus di Made in Italy sarà anche nella seconda edizione la mostra mercato della ceramica, con un centinaio di espositori italiani che saranno suddivisi tra Piazza del Popolo e la prima parte di Piazza Martiri della Libertà. Il tutto nella cornice di Faenza, una delle capitali mondiali della maiolica (da cui ha origine il nome Faïence): una città la cui identità culturale è fortemente legata alla produzione ceramica, che anche oggi rappresenta in questo settore un punto di riferimento a livello europeo e mondiale.

Made in Italy 2021: informazioni tecniche

  • Per l’edizione 2021 di Made in Italy, è previsto un numero di circa 100 ceramisti espositori presenti nella mostra mercato in Piazza del Popolo/Piazza Martiri della Libertà.
  • Gli orari della mostra mercato saranno:
    • sabato 4 settembre 2021, dalle 10 alle 23
    • domenica 5 settembre 2021, dalle 10 alle 22
  • Saranno ammessi alla partecipazione solo ceramisti dotati di regolare posizione fiscale (partita IVA).
  • La quota di partecipazione alla mostra mercato, quale contributo alla copertura delle spese organizzative dell’evento, è di € 70,00 (esente IVA) per ogni espositore ammesso. La quota di partecipazione comprende la connessione elettrica e la fornitura di energia elettrica.
  • Qualora per ragioni connesse alla situazione pandemica in atto si dovesse essere costretti all’annullamento della manifestazione, l’organizzazione si impegna a comunicarlo tempestivamente ai ceramisti selezionati e a restituire la quota di partecipazione, se già versata.
  • L’Organizzazione provvederà all’assegnazione degli spazi agli espositori, con uno spazio stradale delle dimensioni di metri 3×3. Lo stand/gazebo dovrà essere portato dal ceramista stesso (stand di proprietà o noleggiato in autonomia dal ceramista), che si occuperà del corretto montaggio, in sicurezza, secondo le normative vigenti.
  • Per garantire l’alta qualità della mostra mercato, le domande pervenute entro i termini saranno sottoposte ad una selezione, effettuata da una commissione formata da esperti nel settore della ceramica artistica e artigianale.

Modalità e termini per l’invio della domanda di partecipazione

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate, complete di allegati, tramite compilazione del modulo online a questo link:

Il termine per l’invio della domanda di partecipazione è il 30 aprile 2021.

Organizzazione

Made in Italy è un evento organizzato dal Comune di Faenza, insieme a Ente Ceramica Faenza.

Per informazioni, potete contattare lo staff organizzativo ai seguenti contatti:
E-mail madeinitaly.faenza@gmail.com
Tel. +39 340 8643613