Faenza Art Ceramic Center (FACC): in partenza a marzo il primo corso

Millebolle

Il Faenza Art Ceramic Center è un’associazione culturale che nasce dall’esperienza di Passepartout Faenza. La sua prima finalità è la promozione e la valorizzazione della ceramica e dall’arte in generale. Proseguendo il percorso iniziato da Passepartout nove anni fa, il nuovo centro si propone di sviluppare e diversificare le attività culturali e i servizi proposti, promuovendo anche attività come: residenze, workshop, concorsi ceramici, consulenze di progetto, sviluppo di  nuovi prodotti, open studio, mostre e altri eventi.

 

“Millebolle”: il primo corso 2018: il primo corso in programma al FACC

Una delle premesse in campo ceramico, fondamento della didattica e della tecnologia stabilisce che non vi devono essere bolle di aria negli impasti ceramici.
Tuttavia, è anche vero che la presenza di bolle e la stessa porosità delle argille favorisce l’isolamento termico, l’essiccazione e la leggerezza. Con impasti a struttura spugnosa si ottengono forme facilmente lavorabili a secco/crudo per mezzo del taglio, incisione o abrasione, una lavorabilità a biscotto simile a quella dell’osso di seppia, durezza inaspettata dopo la cottura finale e il peso vicino a quello dei poliuretani espansi. Da questa scelta parte la possibilità di creare forme legate in particolare al campo della scultura dove i problemi dello svuotamento delle forme vengono superati velocizzando le cotture.

Date: 10 e 11/03/2018
Docente: Giovanni Cimatti

Link: http://www.facc-art.it/prodotto/millebolle/

 

Per info su tutti i corsi in programma: http://www.facc-art.it/categoria-prodotto/corsi-ceramica-weekend/