Buongiorno Ceramica! 2019: botteghe aperte, workshop e mercato della ceramica

Per il quinto anno consecutivo, ritorna il 18 e 19 maggio a Faenza e in tutta Italia Buongiorno Ceramica!, la festa diffusa della Ceramica Italiana. In aggiunta alla possibilità di visitare botteghe artistiche, laboratori e mostre, torna quest’anno il mercato della ceramica in Piazza Nenni.

Apertura straordinaria di botteghe, studi e atelier

Quando // sabato 18 maggio, tutto il giorno

Botteghe ceramiche, studi e atelier saranno aperti al pubblico, che potrà entrare e “toccare con mano” questo universo affascinante e spesso lontano dai riflettori, in cui quotidianamente l’argilla prende forma, viene lavorata da mani sapienti e forgiata al tornio, viene decorata, smaltata, essiccata e infine cotta, una o più volte, con svariati stili e tecniche che partono dalla tradizione per contaminarsi con metodologie innovative e con l’estetica contemporanea. Nelle botteghe saranno organizzati eventi, dimostrazioni di tornio, decorazione, cottura ceramica e laboratori pratici per bambini e adulti.

Mercato della Ceramica Faentina

Quando // domenica 19 maggio, dalle 10 alle 20, Piazza della Molinella

I ceramisti faentini presentano la loro produzione in un mercato all’aperto, dove il pubblico potrà trovare ceramiche artistiche e artigianali, spaziando tra arte, scultura, design, complementi d’arredo, oggetti per la casa e accessori moda.

Il mercato della ceramica in piazza Nenni

Performance al tornio

Quando // domenica 19 maggio, dalle 10 alle 18, Piazza della Molinella

I tornianti faentini che organizzano il Mondial Tornianti si esibiscono in una performance al tornio per creare davanti al pubblico un vaso di grandi dimensioni.

Aperitivo del Ceramista

Quando // domenica 19 maggio, ore 18

Dove // Piazza Nenni (Ex Molinella)

Ritorna l’Aperitivo del Ceramista, dopo due edizioni di grande successo, con il vino dei produttori del territorio nei bicchieri in ceramica realizzati per l’occasione da botteghe ceramiche e ceramisti faentini.

Inoltre, anche quest’anno sarà possibile visitare la straordinaria collezione-museo delle ceramiche Ferniani (storica manifattura ceramica faentina), collezione privata e normalmente chiusa al pubblico. Si tratta di una collezione di famiglia che raccoglie il campionario della produzione della manifattura Ferniani nei due secoli di vita. “Due secoli tondi” che vanno dal 13 ottobre 1693 – quando la fabbrica aprì i suoi battenti per volontà del conte Annibale Carlo – al 15 ottobre 1893 – quando il conte Annibale IV Ferniani decise di chiuderla definitivamente. Nelle 8 sale dedicate alla collezione si potranno ammirare i vari stili-famiglie dei decori su ceramica: dal barocco di fine Seicento all’eclettismo ottocentesco. Le visite guidate sono realizzate in collaborazione con Pro Loco Faenza.

Altri eventi sono in corso di definizione e prevederanno, fra gli altri, la partecipazione:

– dei musei faentini della ceramica;

– del Corso di Tecnico superiore per sostenibilità, sviluppo, design del prodotto ceramico(ITS Tonito Emiliani), che proporrà un workshop di decorazione ceramica aperto a tutti presso la Galleria Comunale d’Arte (Voltone della Molinella);

– dell’ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Faenza, che presenterà la mostra “La Ceramica Parallela”, a cura di Salvatore Arancio e Marinella Paderni. In occasione di Buongiorno Ceramica sarà presentato anche il catalogo della mostra. La mostra – risultato del workshop condotto da Salvatore Arancio con otto studenti del Biennio Specialistico di Design del Prodotto di ISIA Faenza – sarà allestita anche a Milano, nell’ambito di Milano Art Week e Milano Design Week, dal 7 al 14 aprile 2019.

Sarà anche organizzata una presentazione del progetto Mater Ceramica, in data da definire.

Lo stesso fine settimana a Faenza si terrà anche l’evento Distretto A Weekend, concentrato nel Distretto A, il quartiere di Faenza ad alta “densità artistica”: l’evento si svolge in tre giornate, caratterizzate da tre diversi appuntamenti, tutti sempre e comunque incentrati sull’unione di Arte e Cibo come motori di convivialità e condivisione. Buongiono Ceramica a Faenza fa inoltre parte di Maggio Faentino (www.maggiofaentino.it).

Nota Bene: il programma è in costruzione e potrebbe subire variazioni

Per informazioni sul programma faentino: Ente Ceramica Faenza | info@enteceramica.it| t. 340 8643613

Scopri QUI alcuni degli appuntamenti in programma

Related Posts