youtube google+ facebook



Ave Maria Ornamentum Dei

Ente ceramica collabora alla mostra dedicata ai volti della Madonna secondo i ceramisti di Faenza e la Bottega Pascucci di Gambettola che si terrà a Riolo Terme nella Sala San Giovanni.
15-06-2017
La Madonna, il piccolo Gesù, la Sacra Famiglia… immagini che hanno appassionato artisti di ogni epoca e che sono state interpretate con materiali di ogni tipo. Anche la Bottega Pascucci di...

Buongiorno Ceramica 2017: il programma

Dal 2 al 4 giugno 2017 torna a Faenza Buongiorno Ceramica, la grande festa della ceramica, con eventi in botteghe, laboratori ceramici e musei.
17-05-2017
Nei giorni 2-3-4 giugno 2017 si svolge in tutta Italia Buongiorno Ceramica, la grande festa della ceramica italiana, promossa e coordinata da AiCC Associazione Italiana Città della Ceramica. Qui trovate il...

Dettaglio

Ave Maria Ornamentum Dei

Ente ceramica collabora alla mostra dedicata ai volti della Madonna secondo i ceramisti di Faenza e la Bottega Pascucci di Gambettola che si terrà a Riolo Terme nella Sala San Giovanni.
La Madonna, il piccolo Gesù, la Sacra Famiglia… immagini che hanno appassionato artisti di ogni epoca e che sono state interpretate con materiali di ogni tipo.

Anche la Bottega Pascucci di Gambettola, raccogliendo e prendendo ispirazione da opere di vari artisti, ha voluto dedicarsi a questo tema, realizzando splendidi arazzi con l’antica tecnica della stampa su tela.
Ecco quindi il tema della mostra che anche quest’anno, come ormai da diversi anni, vedrà proposto a Riolo Terme nella Sala San Giovanni (via Giuseppe Verdi 5), il felice connubio tra una selezione di Ceramisti faentini e la Bottega Pascucci: il volto della Madonna nelle preziose ceramiche e nei coloratissimi arazzi, spesso accompagnati dalle opere originali degli artisti.

Tra questi, troveremo nomi noti come Tonino Guerra, Tinin Mantegazza, Gianfranco Zavalloni, Nevio Bedeschi, Vittorio Belli e molti altri.

Le ceramiche di Faenza, selezionate in collaborazione con Ente Ceramic, sono di: Fiammetta Ballardini, Romano Cortesi, Lea Emiliani, Bottega Gatti, Carla Lega, Vittoria Monti, Morena Moretti, Mirta Morigi, Franca Rossi, Laura Silvagni, Susanna Vassura.

La mostra vuole celebrare anche il 350 anniversario delle Feste di Maggio, dedicate nel 1667 dal popolo riolese alla Madonna del Rosario, come voto per la protezione del paese paese e fa parte dell’intenso programma di festeggiamenti.

La mostra verrà inaugurata sabato 17 giugno alle ore 17,30 e resterà aperta fino a domenica 2 luglio, quando il Comitato per il 350° delle Feste di Maggio chiuderà i festeggiamenti con la presentazione, alle ore 17, del volume: “Ad Aeternam Rei Memoriam. Storia, fede e devozione della Parrocchia di Riolo”, seguita da un concerto della Corale Lorenzo Perosi di Imola

Orari:
giovedì e venerdì dalle ore 20 alle ore 22.30
sabato e domenica dalle ore 17 alle ore 19 e dalle ore 20 alle ore 22.30.

Info: 0546 71044


« Torna all'elenco